domenica 18 maggio 2008

Nuovo libro di Amtav Ghosh

La rivista indiana Outlook ha pubblicato un lungo estratto del nuovo libro di Amitav Ghosh, "The Sea of Poppies" (Il mare dei pappaveri) che uscirà prossimamente.

Mi piace molto Amitav Ghosh, penso che sia tra i più importanti scrittori di oggi. Il suo ultimo libro, "Il Paese delle Maree" era bello non solo per la trama e ma anche per la sua ambientazione in una terra poco conosciuta tra le isole nel delta del fiume Gange e la baia del Bengala e per le descrizioni dei delfini che vivono in quella zona, tutti elementi mescolati in maniera sapiente che informa, provoca e diverte allo stesso momento.



Il suo nuovo libro è la prima parte di una nuova trilogia ed è ambientato nell'India del 18° secolo nei campi di pappaveri nel nord dell'India e tocca il viaggio di alcune persone dall'India verso le isole Mauritius. Come tutti i suoi lavori, questo libro ha richiesto lunghe accurate ricerche.



Deepti, la moglie di Hukum Singh un uomo drogato di oppio e madre di una bambina Kabutri e Raja Neel Rattana, un nobile senza soldi, sono alcuni dei personaggi di questo nuovo libro di Amitav Ghosh, presentati nel estratto uscito su Outlook. L'estratto mi è piacuto molto e non vedo l'ora che esce questo libro anche in Italia.

2 commenti:

Silvia Merialdo ha detto...

L'hai poi letto?
Io l'ho appena finito.
Mi è piaciuto moltissimo, Ghosh è veramente bravo, la ricerca storica è accuratissima e le storie dei personaggi sono affascinanti, tutti diversi (raja e intoccabili, inglesi e cinesi, francesi e indiani), ma che alla fine si ritrovano "sulla stessa barca", ovvero a bordo di un veliero dell'Oceano indiano, simbolo della mescolanza di razze, caste, nazionalità, umanità...
Unifo difetto: essendo parte di una trilogia, per sapere come va a finire, bisogna aspettare il seguito!

tony ha detto...

aspetto che esca non vedo lora di leggerlo fattemi sapere quando sarà nelle librerie

Post Più Letti

Camminare Diversamente: Libro - Passo Lento

Recentemente, Antonella Patete e Nicola Rabbi hanno scritto un libro, " Passo lento - Camminare Insieme Per l'inclusione ",...