mercoledì 10 agosto 2011

E' tempo di sognare - Bollywood su Rai Uno

Il prossimo film del ciclo "Stelle di Bollywood" programmato per il sabato 13 agosto sera si chiama "E' tempo di sognare" (titolo originale, "Nanhe Jaisalmer" di Samir Karnik, India, 2007). E' un film con un messaggio sociale - l'importanza dell'educazione per i bambini.

Poster E' tempo di sognare

Ma i film possono veramente influenzare la realtà del mondo? Le risposte a questa domanda variano secondo il tipo di film che avete girato.

Se i film parlano di violenza, stupro, crudeltà, ecc., i loro registi sostengono che i film riflettono la realtà del mondo che ci circonda e non è giusto pensare che solo i film possono influenzare i comportamenti delle persone.

Invece vi sono altri registi che pensano che tramite il cinema si può veicolare dei messaggi per promuovere un cambiamento sociale. Il regista Samir Karnik fa parte di questo gruppo dei registi.

Un altro film di Samir Karnik ("Gara dei Cuori", Titolo originale, "Kyon ho gaya na", India, 2004) era già stato trasmesso nel ciclo estivo di Rai Uno nel 2008.

Dopo diversi film bocciati dal pubblico, finalmente Karnik ha trovato il suo primo successo commerciale in India nel 2011 con il film "Yamla Pagla Deewana".

Invece il film programmato per il 13 agosto, "E' tempo di sognare", era stato rifiutato dal grande pubblico indiano quando era uscito al cinema. Non l'avevo visto, per cui non posso dire molto sul film. Le recensioni indiane del film avevano parlato molto bene di Dwij Yadav nel ruolo di Nanhe (letteralmente "Piccolo"), il bambino protagonista principale del film, un bambino che lavora come guida turistica a Jaiselmer, la favolosa città nel deserto di Rajasthan nel nord ovest dell'India. Nel film, Nanhe è un grande fan dell'attore Bobby Deol, una stella di Bollywood. Il film parla delle fantasie di Nanhe che sogna di incontrare l'attore, e come queste fantasie aiutano il bambino a superare le difficoltà e a studiare.

L'attore Bobby Deol, è un figlio d'arte. Suo padre Dharmendra è stato una degli attori più importanti di Bollywood per circa 30 anni, dagli anni sessanta agli anni novanta. Sunny Deol, altro figlio di Dharmendra ha trovato grande successo come attore dei film d'azione negli anni novanta. Invece Bobby Deol non ha trovato il grande successo come una stella di Bollywood.

***
PS: Per ulteriori riflessioni sul film http://awaraghi.blogspot.com/2011/08/e-tempo-di-sognare-sogno-di-studiare.html

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Caro Sunil, ti seguo sempre sono una tua affezionata, i films di Bollywood mi sa tanto che quest'estate 2012 non ci saranno su rai 3 perche li trasmettono su rai movie. Era bello vederli in prima serara d'estate, almeno qualcosa di diverso e interessante. A presto... Rita

Sunil Deepak ha detto...

Ciao Rita, non so se hai controllato la Rai Movie? Ultimamente hanno fatto difversi film di Bollywood in prima serata. Erano film che avevano già trasmesso una volta nelle stagioni passate, ma rivedere alcuni è un piacere. Spero che come glu ultimi anni, anche quest anno vi sarà il ciclo amori con ..turbanti! :)

Anonimo ha detto...

vistooooo è stupendo <3 soprattutto la canzone..l'adoro!!! li conosco tutti, li ho sempre seguiti..e sono emozionanti perché non sono volgari...amori puri, come piacciono a me.

Sunil Deepak ha detto...

Grazie Melinda. Sembra che Rai ha iniziato a trasmettere qualche film di Bollywood in formato intero, compreso le canzoni (sottotitolate) :)

Anonimo ha detto...

il film di ieri sera purtroppo non era sottotitolato (ed era proprio questo film, lo hanno trasmesso su rai movie)
sunil scusa volevo chiederti un favore, mi sapresti dire il titolo della canzone di questo film (la sto cercando da ieri sera) e anche il titolo (se lo ricordi) del film con aishwarya rai? grazie :)

Post Più Letti

Camminare Diversamente: Libro - Passo Lento

Recentemente, Antonella Patete e Nicola Rabbi hanno scritto un libro, " Passo lento - Camminare Insieme Per l'inclusione ",...