Pam Zinkin era a Bologna. Siamo andati a casa del prof. Pampiglione. Loro due hanno parlato di quando stavano in Mozambico, 30 anni fa. Hanno scambiato informazioni sulle persone, i loro amici in Mozambico, che non vedevano o sentivano da anni.
Mentre loro parlavano, sono uscito sulla sua terrazza. E' al settimo piano, l'appartamento del prof. Pampiglione. Dalla terrazza si vedevano le due torri di Bologna.
***
Pam Zinkin è stata la professoressa del corso di Riabilitazione su Base Comunitaria (CBR) presso la London School of Child Health. Da diversi anni, si interessa del Movimento dei Popoli per la Salute (Peoples' Health Movement - PHM) ed era a Bologna per parlare del PHM. Dato che mi occupavo di PHM In Italia e conoscevo Pam da molti anni, l'accompagnavo durante la sua permanenza a Bologna.
Pam aveva un incontro con gli studenti di medicina, organizzato da Angelo Stefanini, professore del dipartimento di epidemiologia.
L'incontro con gli studenti di medicina è andato molto bene. Anche
Angelo ha parlato. Mi piace come parla Angelo. In maniera più ironica. (Nella foto qui sotto da sinistra: Prof. Angelo Stefanini, Io - Sunil Deepak, Pam Zinkin e il ragazzo che faceva il traduttore per Pam, non mi ricordo suo nome).
Invece io mio piccolo intervento era troppo emotivo. Penso che devo imparare ad essere meno emotivo. Mi lascio coinvolgere troppo facilmente.
***
Ogni volta che sono a Londra, vado sempre a visitare Pam.
E' un piacere andare in giro e parlare con Pam. Faccio il cicerone con molto piacere.
Domani arriverà anche il mio amico Enrico Pupulin, ex-capo del dipartimento di disabilità e Riabilitazione presso l'OMS, ma purtroppo non avrò tempo per stare insieme a lui.
Sarebbe stato bello stare insieme con Pam e Enrico e sentirli parlare. Enrico tende a volare in cielo con le sue idee, mentre Pam ha i piedi saldi sulla terra.
***
Nessun commento:
Posta un commento