martedì 29 maggio 2012

Dialoghi e festival

Bologna è sempre vivace culturalmente ma con l'arrivo d'estate lo diventa ancora di più. Per questo amo giugno e l'inizio di estate a Bologna! Ci sono in programma anche 3 momenti culturali legati al sub-continente indiano durante il mese di giugno.

Ma prima di parlare degli eventi legati al subcontinente indiano, un'altra notizia. Quest anno sembra che vi sarà un nuovo festival a Bologna - "la Repubblica delle idee" - dal 14 al 17 giugno 2012.

Nonostante i festival bolognesi come la Par Tot, ero un po' invidioso di Ferrara per il festival annuale organizzato da Internazionale. Oramai, tante città organizzano questi festival che portano scrittori, pensatori, filosofi, musicisti, artisti, matematici e scienziati nelle piazze. Per cui era impensabile che Bologna non ne aveva un festival tutto suo e sono felice che La Repubblica se ne accorta!

Potete guardare il programma di questo festival al sito de La Repubblica. Il festival inizierà con l'anteprima italiana del nuovo film di Bernardo Bertolucci "Io e te", il 14 giugno sera in Piazza Maggiore.

Invece per quanto riguarda gli eventi legati al subcontinente indiano, il primo è "Dialogo 2012" organizzato da Articolture in collaborazione con la facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'università di Bologna, il centro interculturale Zonarelli e le comunità straniere di Bologna.

Qui sotto c'è il programma di questa iniziativa (cliccate sull'immagine per ingrandire).

Locandina Dialogo 2012

Il programma comprende una serata sul Sud Asia che parlerà di Kip, il soldato indiano nel romanzo "Il Paziente inglese" dello scrittore originario dello Sri Lanka, Michael Ondaatje.

Io parlerò degli uomini giovani delle colonie inglesi venuti in Italia durante la seconda guerra mondiale come parte delle truppe alleate. Il programma prevede anche uno spettacolo di danza dello Sri Lanka.

Questa serata si svolgerà l'8 giugno 2012 alle 18,00 presso il giardino Parker Lennon in Via Sacco (alle spalle del centro interculturale Zonarelli). Per favore diffondete le informazioni a tutti coloro che possono essere interessati.

Il secondo evento è la festa buddista che si terrà il 3 giugno pomeriggio presso il centro Zonarelli di Bologna, organizzata dall'Associazione dello Sri Lanka (cliccate sull'immagine sotto per ingrandirlo).

Locandina Festa Buddhista, associazione Sri Lanka di Bologna

Il terzo evento di giugno è la cerimonia di "Puja al Guru Loknath Baba" organizzato dall'associazione Benglaese di Bologna, Sanatan Sanskritik Parishad, anche questa si terrà il 3 giugno 2012.

***

8 commenti:

Unknown ha detto...

Quanti eventi! Io verrò a Bologna non prima dell'8 giugno purtroppo. Tutto bene da voi? terremoto? Qui la terra ha tremato forte..immagino anche lì

Sunil Deepak ha detto...

Grazie Sonia. Sembra che a Bologna no sia successo niente a parte lo spavento! Le scosse ci hanno scosso un po', ma questo passerà.

Invece vedere queste immagini di persone che piangono o che guardano con gli occhi smarriti è angosciante

Silvia Merialdo ha detto...

Se non devo andare via e partire il venerdì sera, io ci sarò questo venerdì all'incontro sul sub-continente indiano!

Sunil Deepak ha detto...

Se potrai esserci sarebbe bello! :)

Sunil Deepak ha detto...

Grazie Marco, sei sempre molto gentile :)

Silvia Merialdo ha detto...

Aggiudicato, ci sarò!
a prestissimo!

Silvia Merialdo ha detto...

Ciao Sunil,
mi ha fatto molto piacere conoscerti e l'incontro è stato davvero carino. Sei andato anche a quello di domenica sull'Europa dell'est?
Questa settimana sono via anche io per lavoro, ma quando torna tua moglie fammi sapere, che siete invitati a cena!
a presto

Sunil Deepak ha detto...

Ciao Silvia, anche a me, ha fatto molto piacere conoscerti. Non sono andato all'evento sull'Europa dell'est perché sabato ero stato per delle ore alla parata GLBT pride e domenica era esausto! :)
Probabilmente riusciremo a trovarci per cena verso settembre, perché tra ferie e viaggi di lavoro, sarò spesso fuori anch'io! :)

Post Più Letti

Camminare Diversamente: Libro - Passo Lento

Recentemente, Antonella Patete e Nicola Rabbi hanno scritto un libro, " Passo lento - Camminare Insieme Per l'inclusione ",...