lunedì 23 maggio 2005

Shabana Azmi e Morning Raga

Stamattina, sull'internet ho guardato alcune canzoni del film indiano Morning Raga (la canzone della mattina). Sono bellissime. Sia da vedere che da ascoltare.

La musica classica indiana del nord dell'India, chiamata Hindustani Music, è diversa dalla musica classica del sud, conosciuta come Carnatak Music. Conoscevo sopratutto la musica Hindustani, anche perché avevo poche occasioni di ascoltare la musica Carnatak.

Malati, l'amica della sorella di un amico, cantava la musica Carnatak e mi piaceva ascoltarla cantare - per molti anni, non conoscevo altro di questa musica.

Invece, le canzoni del film Morning Raga, sono la "fusion music", mettono insieme la musica Carnatak e la musica jazz - le trovo meravigliose. La parte più bella di queste canzoni sono quelle della musica pura, dove si ripetono le note musicali in diverse combinazioni, secondo il raga, per cui non ci sono delle parole che distraggono, ma ci sono soltanto le note musicali. Ciò vuol dire, usare la voce solo come uno strumento musicale, senza parole. 

Il film ha l'attrice Shabana Azmi, famosa per la sua bravura come attrice, che in questo caso, anche canta divinamente. Il film ha anche Perizaad Zorabian, una nuova attrice che non conoscevo, anche lei mi è piaciuta.

Il film racconta la storia di 3 persone, riunite da una tragedia. Una cantante di musica Carnatak che ha smesso di cantare in pubblico perché si sente responsabile della morte della sua amica che l'accompagnava sul violino durante i concerti; un ragazzo, figlio dell'amica della cantante che ama la musica rock, ma suona anche il violino; e una ragazza, figlia dell'uomo che guidava la macchina che aveva ucciso la donna, che vorrebbe imparare la musica Carnatak.

Morning Raga è uno di miei film indiani preferiti. Questo film mi ha fatto scoprire la magia della musica Carnatak.

Vi consiglio di guardare e ascoltare la sua canzone Thaye Yashodha su YouTube - è la scena finale del film, dove la cantante finalmente torna sul palcoscenico insieme al figlio di sua amica e la ragazza.

*** 

Il film mi ha fatto ricordare Malati. Chissà dove sarà lei oggi? Ricordo la sua voce rauca e il suo modo disinibito di ridere come lo scoppio di una fontana.

Tutti gli amici che avevo in quel quartiere vicino a NPL, dove saranno? Nani, Neeraj, Raja, Vatsal ...

***

Nessun commento:

Post Più Letti (Ultimo Anno)