martedì 26 luglio 2005

Viaggio in Ecuador

Sono tornato dall'Ecuador. E' stato un viaggio lungo. Ero arrivato all'aeroporto di Quito. Poi in pullman avevo viaggiato verso Riobamba, Cuenca e Guayaquil, attraversando tutto il paese. Alla fine ho preso l'aereo di ritorno da Guayaquil.

Quito, Ecuador
Non mi è piaciuta la parte nuova di Quito. Mi sembrava un esempio dell'urbanizzazione selvaggia, città ricoperta di cemento senza fine e le strade colme di traffico impazzito. Invece la vecchia Quito con le sue case coloniali mi è sembrata più bella. Situato ad un altitudine di circa 2.800 metri sul livello del mare, e con delle strade che a volte sembrano quasi verticali, bisognava essere allenati ed avere il fiato da atleti per girare Quito a piedi.
Quito, Ecuador

Quando vedo le persone con i cellulari sempre attaccati alle loro orecchie, penso che si tratti di una dipendenza. In un certo senso, penso che la macchina fotografica era diventata la stessa cosa per me - avevo sviluppato la dipendenza alla mia macchina fotografica digitale. Scattavo anche centinaia di foto in una mattina.

Quito, Ecuador

Durante il viaggio da Quito a Riobamba, qualcuno aveva rubato la mia macchina fotografica dal mio zaino. Fu un colpo terribile per me. Tutte le foto usato in questo post sono di Quito, scattate prima di perdere la mia macchina fotografica.

Quito, Ecuador

Le nostre memorie cambiano o sono le stesse, quando non sono accompagnate dalle foto? Non lo so, ma ogni volta che vedevo un bel paesaggio o una situazione interessante, pensavo subito alla mia macchina fotografica che non c'era. Ero così angosciato che a parte un vago ricordo di montagne alte ricoperte di neve, non mi ricordo quasi niente di Riobamba.

Da Riobamba sono partito per Cuenca - fu un paesaggio bellissimo e per tutto il tempo, ho pianto per la mia macchina fotografica.

Quito, Ecuador
 
 
Quando sono arrivato a Cuenca, un mio amico mi ha prestato la sua macchina fotografica digitale perché ne aveva due, così almeno per qualche altro giorno, ho potuto soddisfare la mia foto-dipendenza!

A Cuenca c'era l'Assemblea dei Popoli sulla Salute ed era una grande opportunità per incontrare i miei amici da diverse parti del mondo. Durante l'assemblea, ho coordinato un workshop sul tema della disabilità.

Naturalmente, una delle prima cose che ho fatto appena rientrato a casa, era quello di ordinare una nuova macchina fotografica.

***
Oggi arriverà un ospite (Riju) dalla Germania per alcuni gironi di ferie. Riju, figlio di un mio cugino, è impegnato in un dottorato presso l'università di Colonia, e la sua ricerca riguarda un tema legato alla matematica e l'informatica.

Lui ha cercato di spiegarmi la sua ricerca, ma non ho capito niente!
 
***

Nessun commento:

Post Più Letti (Ultimo Anno)