domenica 7 agosto 2005

Paheli - Il Rompicapo


Era un po' che non vedevo un film di Bollywood così piacevole. Si trattava di Paheli (Il Rompicapo), del regista Amol Palekar e con tre attori famosi - Shahrukh Khan, Rani Mukherjee e Amitabh Bachchan.

Poster del film Paheli

Trama del film

Il film racconta la storia di Lacchi, una giovane sposa e di un fantasma che si innamora di lei. Il film è basato su un racconto folk tradizionale ed è ambientato in Rajasthan, con i suoi bellissimi colori, resi ancora più brillanti, visti contro il giallo oro del deserto.

La sposa rimane da sola a casa perché il suo marito, figlio obbediente di una famiglia di commercianti, ha dovuto partire per una città lontana, perché deve seguire gli affari e  guadagnare soldi. Lui tornerà soltanto dopo 5 anni.

Nel frattempo, il fantasma, innamorato della ragazza, assume le sembianze del suo marito e viene a vivere con lei.

5 anni dopo quando il figlio torna a casa, i suoi genitori devono capire quale dei due è il loro vero figlio vero - quello tornato da fuori o quello che vive con la nuora? La responsabilità della decisione finale aspetta alla sposa, che deve fare la sua scelta.

Commento

Il film sembra una fiaba molto gradevole e ha un finale a sorpresa, secondo la tradizione dei film romantici.

Tuttavia, nonostante il romanticismo e la forma espressiva del cinema indiano, fatta di canzoni e danze, il film riesce a sollevare alcune questioni fondamentali sulla condizione della donna nella società tradizionale in India.

Quando il fantasma racconta la verità sulla propria identità alla ragazza e le chiede di scegliere se restare con lui o  aspettare il ritorno del suo marito, lei rimane sconcertata, dice, "Fino ad oggi, nessuno mi aveva mai chiesto cosa voglio io."

La canzone del film, "Dheere Jalna" (Brucia lentamente, ciò è, lasciati bruciare dalla fiamma della vita...), è il leit-motif del film. E' molto bella e esprime il sentimento del film.

Se vi piacciono i film romantici di Bollywood, è un film da non perdere. In tanto, potrete guardare il trailer di questo film su YouTube.

***

2 commenti:

Anonymous ha detto...

Ho visto ieri questo film e mi è piaciuto davvero tantissimo!
grazie per avermelo fatto conoscere!
ne ho scritto sul mio blog, nominando anche il tuo blog:
http://pulkumari.wordpress.com/

Elisa

Unknown ha detto...

adoro questo film dall'inizio alla fine!

Post Più Letti (Ultimo Anno)