sabato 9 dicembre 2006

Concerto del Maestro Indiano a Bologna

Il maestro di musica classica indiana, Shahid Parvez Khan, è venuto a Bologna per un concerto di sitar il 7 dicembre 2006 sera. Erano tanti anni che non ascoltavo un concerto di sitar dal vivo. Il piacere era ancora più grande perché dopo la generazione di grandi artisti come Ravi Shanker e Vilayat Ali Khan, oggi Shahid Parvez è considerato è un loro erede per la musica classica indiana.

Maestro Shahid Parvez Khan a Bologna, Italia

Mentre lo ascoltavo, pensavo alle notti di estate degli anni settanta, passate nel parco di fronte al Mavalankar Hall a Nuova Delhi, ad ascoltare i concerti di musica classica e guardare le danze classiche. Era allora che avevo iniziato ad apprezzare il sitar, sopratutto durante quelle note lente e dolci che si muovano come onde e raccontano storie malinconiche.

Ho parlato con il maestro Shahid Parvez della sua infanzia, della sua fama e del suo rapporto con la sua famiglia. Purtroppo, non ho fatto in tempo a tradurre questa intervista in italiano, e stamattina parto per l'India. Spero di completarlo al mio ritorno.

E' stata una bellissima esperienza.

***

1 commento:

boh ha detto...

Ciao Sunil,

ho appena approvato il tuo blog e ho anche visitato gli altri, specie Bharata yatra!

Buon Natale:)

Boh/Orientalia4all.net

Post Più Letti (Ultimo Anno)