Introduzione: Si tratta di un piatto delicato ma sostanzioso, sicuramente non adatto se volete perdere qualche chilo! E’ un piatto per le grandi occasioni.
Spezie: Tutte le spezie si trovano presso i negozi asiatici degli alimentari. Le spezie usate in questo piatto non sono piccanti e hanno diverse qualità medicinali – per esempio, il Curcuma è un antisettico e anti infiammatorio, mentre il Cumino è un digestivo. Per conoscere meglio il mistero delle spezie vi consiglio il libro “La maga delle spezie” (pubblicato da Einaudi) della scrittrice indiana, Chitra Banerjee Divakaruni.
Ingredienti:
Una cipolla media, 2 spicchi di aglio, un quadrato di zenzero (circa 2-4 cm), 1 pezzettino di finocchio (30 gm), 1 pezzettino di carota – tutto frullato insieme in un purée
Olio di oliva: 4 cucchiai
Spezie: sale secondo i gusti, 1 cucchiaio di curcuma, ½ cucchiaio di cumino in polvere, ½ cucchiaio di polvere di coriandolo, 1 cucchiaio di tandoori masala
Carne: ½ chilo di Pollo tagliato in pezzettini (non molto grandi, meglio se senza ossa)
Altro: una scatola di passato di pomodoro (o in cubetti), una confezione piccola di panna da cucina (50 ml), un cucchiaio di burro, 1 cucchiaio di salsa ketchup
Totale tempo di preparazione: 45-60 minuti
Ricetta
(1) Versate il purée frullato in una pentola capiente – personalmente mi piace usare il wok, ma se non l’avete, potete usare una pentola normale, aggiungete l’olio.
(2) Accendete il fuoco al massimo e mescolate il purée con olio. Aggiungete tutte le spezie.
(3) Il purée diventerà giallo. Fateli rosolare per circa 2-3 minuti, affinché il purée inizia a staccarsi dalla pentola.
(4) Versate i pezzettini di pollo e mescolateli con il purèe affinché la miscela di purée e le spezie coprono bene tutti i pezzi di pollo.
(5) Continuate a girare il pollo per circa 10 minuti con il fuoco alto, affinché i pezzettini di carne assumono un colorito rosa.
(6) Aggiungete il passato o i cubetti di pomodoro e un cucchiaio di salsa di Ketchup. Mescolate il tutto per bene per circa 5 minuti sul fuoco alto. Poi, abbassate il fuoco al minimo e coprite la pentola con un coperchio. Lasciate il tutto sul fuoco lento per circa 25 minuti, ma mescolate il tutto ogni tanto. Nel frattempo, potete pulire tutte le cose che avete sporcato fin'ora e mettere la cucina in ordine!
(7) Ora aggiungete un cucchiaio di burro e tutta la panna. Mescolate il tutto sul fuoco basso per circa 5 minuti e poi ricoprite la pentola per altri 5 minuti.
(8) Spegnete il fuoco. Il butter chicken o il pollo al burro è pronto per servire.
3 commenti:
E' il mio piatto preferito. In Italia lo prendo sempre al ristorante e quest'estate in India è stato il mio piatto forte. Ho comprato le spezie e ho provato a cucinarlo a casa. E' davvero buono. Amzi stasera lo cucinerò di nuovo per i miei amici. Daniela
Salve, ho mangiato spesso questo piatto, accompagnato da un pane molto buono, una via di mezzo tra la pizza (focaccia) e il pane arabo o sardo; sapreste darmi la ricetta per fare questo pane?
Grazie! gioia@contili.com
Ciao Gioia - penso che il pane che descrivi potrebbe essere "Kulcha". Non ho mai provato a fare "kulcha" ma penso che se cerchi sull'internet, troverai le ricette per farlo. Buona fortuna!
Posta un commento